Cosa è incluso nei vostri servizi?
Noi includiamo il reportage fotografico dell’intero evento, e, se richiesto, il video del matrimonio, generalmente della durata di 12-15 minuti e la consegna del materiale a 3 mesi dall’evento su chiavetta usb, in una confezione in legno, arricchita da alcune stampe del vostro grande giorno.
Nel prezzo includiamo anche l’impaginazione dell’album ma non l’album stampato. La ragione è semplice: non tutti gli sposi desiderano un album e, anche tra coloro che lo desiderano, la scelta del materiale, del packaging e del numero di pagine può variare enormemente. Offrire un’unica soluzione sarebbe riduttivo, se non impossibile.
Abbiamo pensato allora di includere nel prezzo la preparazione dell’album e aiutare gli sposi nella realizzazione del loro prodotto così come loro lo desiderano, occupandoci dell’impaginazione e facendo da tramite tra loro e il negozio di stampe. E’ un procedimento sicuramente più lento ma il risultato sarà qualcosa di unico.
Come riferimento generico, i costi di un album variano da un minimo di 200 a un massimo di 600 euro.
Quante foto vengono consegnate per un matrimonio e cosa succede ai file originali una volta che vengono consegnati?
Non c’è un numero ben definito. In linea generale, noi consegnamo tutte le foto “riuscite bene”, senza costi extra. Siamo sicuri che vorrete avere quanti più ricordi possibili del vostro grande giorno ed è esattamente quello che cerchiamo di fare, a costo di perdere qualche ora di post-produzione in più. I file vengono consegnati online via Dropbox in alta risoluzione e su flash disk (chiavetta usb), al momento della consegna del video.
Come ulteriore misura di sicurezza, ma anche per venire incontro a eventuali future richieste, i vostri file vengono salvati in duplice copia e mantenuti per anni sui nostri hard disk.
Le foto vengono post-prodotte prima della consegna?
Assolutamente sì. Le foto vengono scattate in raw, la forma grezza: significa che, una volta esportato tutto il materiale, ci occuperemo di sistemare luci, ombre e colori di ogni singola fotografia. Questo da un lato rende tutto il procedimento più lento ma dall’altro, ci permette di recuperare un’infinità di “informazioni” su ogni singola fotografia o semplicemente darle un “carattere” che altrimenti sarebbe impossibile conferire. E’ un’altra forma di attenzione agli sposi: un matrimonio richiede una meticolosa cura dei dettagli, vogliamo che questa cura traspaia in ogni singola fotografia.
Perché chiamare un fotografo professionista? Non bastano i telefonini?
In linea teorica, una macchina fotografica e un telefonino fanno la stessa cosa: producono immagini. Questo è vero. Ma sarebbe a dire che conta soltanto lo strumento e non chi lo usa. E su questo non sarei così sicuro.
La realtà è che un fotografo sarà in grado di produrre immagini buone a prescindere da quale strumento usa. Le fotocamere hanno tutta una serie di parametri (la velocità di scatto, ISO, apertura etc…) che permettono di avere controllo si ciò che si vuole realizzare. Sì perché il fotografo, quello esperto, l’immagine “la vede” prima ancora di scattarla.
La fotografia è un vero e proprio linguaggio: una volta che lo sai parlare, puoi farlo con tutti gli strumenti che vuoi.
Quindi sì, basterebbero i telefonini al tuo matrimonio. A patto che a usarli siano fotografi :)
Che orari avete rispetto al matrimonio?
Generalmente noi arriviamo a casa degli sposi tre ore prima della cerimonia.
Da quel momento in poi, rimaniamo completamente operativi fino al taglio della torta, che di solito è l’ultimo atto di un evento.
Poi ogni matrimonio è unico e possono esserci esigenze particolari. Per questo noi dedichiamo tanto tempo ad ascoltare gli sposi e fare in modo che qualunque siano le vostre richieste, possiamo trovare una soluzione insieme.